Bicitech ha intervistato Paolo Coin, direttore di Padova Fiere, per avere qualche anticipazione sulla prossima edizione di ExpoBici e sull’Expo-Bicitech Innovation Award.
Ci vuole fare un bilancio delle prime tre edizioni di ExpoBici?
Professionalmente parlando, ExpoBici è un’esperienza esaltante, una manifestazione giovane che cresce e migliora di anno in anno la sua proposta. Ha saputo affermarsi nei confronti di una concorrenza autorevole e di grande tradizione e oggi è il punto di riferimento a livello nazionale per il settore.
Quali sono, secondo lei, i punti di forza di questa manifestazione e quali sono invece gli aspetti su cui state ancora lavorando per migliorare ulteriormente?
La forza di ExpoBici sta nel fatto di essere nata dall’ascolto e dalla volontà di interpretare le esigenze delle aziende che oggi si sentono protagoniste di un progetto su misura. Il ruolo di vetrina nazionale per le novità 2012 è importante, ma ExpoBici non si limita a questo: vuole essere una full immersion nella passione per la bici. Il tema delle cose da migliorare è una sfida costante; un obiettivo importante è riuscire a riunire l’intero settore in un unico grande appuntamento che la tradizione della bici in Italia indiscutibilmente merita.
Quali sono le iniziative che avete in programma per l’edizione di settembre di quest’anno? A quali interlocutori saranno in particolare destinati?
L’edizione 2011 si preannuncia arricchita da un folto programma di iniziative collaterali e rafforzata da nuovi contenuti. Il programma spettacolare, tecnico e culturale sarà come sempre ricco e, tra le “chicche” della prossima edizione, grande spazio verrà dedicato alla storia della bici e del made in Italy. Non mancherà anche quest’anno la grande area “bike test” con la possibilità per le aziende espositrici di far provare i nuovi modelli 2012 a visitatori e dettaglianti. Ancora più grande e situata questa volta esclusivamente in area esterna invece l’Arena Spettacoli che vedrà le straordinarie acrobazie degli atleti più spericolati d’Europa.
Quanto agli interlocutori a cui le iniziative saranno destinate, ExpoBici pensa al mercato in tutte le sue varie componenti e cerca di soddisfare gli interessi e le curiosità di tutti. È un evento che sa far convivere il B2B e il B2C.
Ci vuol spiegare come è nata la partnership tra ExpoBici e la rivista Bicitech?
Come ExpoBici, Bicitech è una rivista giovane ma che sa essere tecnica e autorevole. Ci siamo trovati in sintonia fin da subito.
Cosa ne pensa dell’iniziativa “Expo-Bicitech Innovation Award” che organizzerete insieme per la prima volta a settembre?
Credo che l’innovazione sia un tema fondamentale e che vada promossa e incentivata. La bici ha un grande futuro e negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi a ritmi straordinari. Siamo quindi onorati che dal 2011 un’iniziativa consolidata come il Bike Innovation Award diventi “Expo- Bicitech Innovation Award”.
Nessun commento:
Posta un commento