F-Brakes è il nuovo sistema frenante integrato applicato al telaio Noah FB (Fast Brakes), che massimizza il flusso laminare dell’aria, intorno alla bicicletta che avanza. I bracci dei freni in carbonio allungano l’interspazio-spoiler della forcella, dal forcellino fino alla testa, consentendo di convogliare l’aria lontana dalla ruota anteriore. Il sistema consente di conseguenza una migliore aerodinamica, un peso minore della bici e una frenata più precisa, perché il sistema agisce direttamente sui cerchi, come se fossero dei V-Brakes. La manutenzione è più semplice e la regolazione viene fatta mediante appositi comandi al manubrio, che consentono il controllo e l’apertura dei freni.
“F.A.S.T.” (Future Aero Speed Technology)
Mentre la maggior parte delle aziende che si concentra sull’aerodinamica della bicicletta da corsa, ha come obiettivo la sagoma delle tubazioni, Ridley è andata oltre. Dopo test approfonditi nella galleria del vento, l’azienda belga ha individuato i tre principali elementi che causano resistenza all’avanzamento ed ha trovato le soluzioni per ciascuno di essi. Il lavoro sul telaio è stato perfezionato grazie alla tecnologia F-Surface, una particolare finitura della verniciatura che applicata in punti strategici consente di diminuire le turbolenze e convogliare i flussi d’aria, in modo più laminare, intorno al telaio. I freni, come spiegato nel testo, sono stati integrati nella forcella F-Splitfork, che, in questo modo, ha un interspazio-spoiler più lungo che consente di dirigere ancora più aria lontano dalla turbolenza generata dai raggi della ruota che gira. I test realizzati al velodromo dimostrano che il telaio Noah FB, a parità di durata, velocità (40 km/h) e frequenza di pedalata, rispetto a una bici da competizione non aerodinamica, consente al ciclista di raggiungere una data velocità con una minore dispersione di potenza (20 watt in meno). Inoltre, la frequenza cardiaca scende di circa 4%. Vantaggi inferiori, ma pur sempre importanti, a questi livelli di utilizzo, sono ancora riscontrabili, in rapporto a modelli aerodinamici.
Nessun commento:
Posta un commento