Cresce l’uso della bici secondo il sondaggio “Gli Italiani e l’uso della bici” realizzato recentemente da Legambiente e IRP Marketing. Secondo i dati del sondaggio, sono 30 milioni le biciclette che viaggiano sulle strade del nostro Paese, piazzando l’Italia al sesto posto nella classifica mondiale, dopo Cina (450 mil), USA (100 mil), Giappone (75 mil), Germania e India (63 mil).
La crescita più evidente è quella che riguarda l’uso della bici per gli spostamenti in area urbana. Le motivazioni principali che spingono i ciclisti urbani a spostarsi in bici sono:
- mantenersi in forma e migliorare le proprie condizioni di salute (35%)
- trascorrere in modo piacevole il proprio tempo libero (25%)
- avvalersi di una modalità di trasporto economica (17%)
- evitare ingorghi e code (16%)
- ridurre l’inquinamento (5%)
Dal sondaggio non emerge una vera coscienza ecologica degli Italiani, ma un desiderio immediato di migliorare la qualità della propria vita e di recuperare gli spazi cittadini. Il ritorno all’uso della bici non è quindi un ritorno al passato ma un nascente bisogno di sobrietà.
Tornano in mente le frasi di Ivan Illich (filosofo, antropologo, storico, teologo) pubblicate nel suo libro “Elogio della bicicletta”: La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un’auto e se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un’intera vettura...»
Per approfondimenti sui benefici della bici: Bicitech
Nessun commento:
Posta un commento