La sabbiatura è un processo di finitura meccanica delle superfici metalliche o non metalliche mediante lancio di sabbia a velocità sufficiente da produrre una forte azione abrasiva di pulitura. La sabbia, lanciata contro il pezzo da aria compressa, agisce per scalfittura e per penetrazione. Generalmente per intervenire su un prodotto viene utilizzata sabbia silicia (esclusa quella di mare) con cristalli ad angoli vivi.Per quanto riguarda il settore del ciclo, la sabbiatura è il metodo più valido per preparare una superficie metallica alla verniciatura o all’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione.
Ultimamente, tale processo viene utilizzato anche per intervenire sull’aspetto estetico di alcuni prodotti, per realizzare disegni oppure, più semplicemente, per scrivere il nome del costruttore del telaio, come, ad esempio, nel caso del telaio Aeternum di Viner.
Indicazioni per la manutenzione
Vediamo di seguito alcuni suggerimenti da prendere in considerazione nella manutenzione di un telaio realizzato con il metodo della sabbiatura:
- non lavarlo con idropulitrice
- utilizzare saponi neutri
- non usare sgrassanti corrosivi
Fonte: Bicitech

Tornando nuovamente all’inchiesta condotta dall’ing. Chichi - menzionata nella notizia precedente - pubblichiamo di seguito un elenco con le quattro principali cause di rottura delle viti:

