martedì 22 febbraio 2011

Duomo-area Expo 2015: andata e ritorno in bicicletta

Lunedì scorso si è tenuta, a palazzo Isimbardi, una conferenza stampa indetta dal Presidente della Provincia di Milano, on. Guido Podestà, e l’assessore alle Infrastrutture dell’Ente, Giovanni De Nicola, per annunciare l’apertura a fine anno di un cantiere per la realizzazione di una pista ciclabile, che collegherà Molino Dorino all’area dedicata all’Expo 2015.
L'opera costerà 6,5 milioni di euro e si snoderà lungo un tracciato di 6,5 chilometri con diramazioni per 1,4 chilometri. La pista ciclabile si attaccherà, una volta raggiunto il territorio comunale di Milano, al settimo "Raggio Verde" (Duomo-Molino Dorino) e sarà integrata con il sistema della metropolitana e delle ferrovie.
Va sottolineato, inoltre, il coinvolgimento del Centro Studi del Pim, in collaborazione con studenti e neolaureati della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e dell'Accademia di Brera, che hanno elaborato una proposta di arredo urbano pensata per valorizzare non solo l'opera stessa ma anche i luoghi attraversati.
Lungo il percorso verranno costruite panchine e fontanelle di design, aperte stazioni di bike sharing e posizionate sculture e installazioni artistiche. La più spettacolare sarà formata da alcune statue appoggiate sulle acque dell’Olona che riprodurranno le sagome di un gruppo di ciclisti.
Qualche mese fa in occasione di un’intervista, Giovanni De Nicola aveva anticipato a Bicitech questo ambizioso progetto, dichiarando: «Quest’opera pubblica, per la quale abbiamo già reperito i fondi, dovrà presentare il meglio del “made in Italy”, in linea con il progetto a cui Expo si ispira. Quindi non si tratterà solamente di un percorso, ma di una vetrina di “italianità”, un valore che vogliamo far percepire a chiunque la percorra: quindi momenti di cultura con l’esposizione di opere d’arte, nodi di interscambio con altre tipologie di mobilità, punti di ristoro».

Nessun commento:

Posta un commento