Come tutti sanno, il telaio in carbonio è costruito con particolari accorgimenti di incollaggio e sovrapposizione di strati, che ne determinano la struttura e la rigidità. Non tutti sanno però come trattarlo e preservarlo lucido nel tempo. Vediamo di seguito, le 5 fasi di pulizia di questo materiale, seguendo i consigli di Giuseppe Righi, meccanico presso il Team Pro Carmiooro-NGC.
1. Mettete la bicicletta su un apposito cavalletto e controllate che nelle parti di trazione (catena, pacco pignoni, ingranaggi anteriori, cambio e deragliatore) non vi siano elementi estranei.
2. Spruzzate o passate il liquido sgrassante su tutte le parti rotanti, rimuovendo con la spazzola grasso e sporco. A questo punto sciacquate le parti e - se non vi sembrano pulite - ripetete l’operazione.
3. Iniziate l’insaponatura di tutta la bici, prestando estrema attenzione anche ai punti più nascosti, così da eliminare tutte le impurità. Iniziate poi il risciacquo, controllando anche le parti rotanti. In caso di sporco residuo ripassatele con la spugna e risciacquate.
4. Ora iniziate l’asciugatura del telaio e dei componenti con lo straccio.
Nota: Per l’asciugatura, è consigliabile l’utilizzo di un compressore.
5. Se avete pulito bene il pacco pignoni, iniziate a insaponare le ruote: cerchio, raggi, mozzo, tubolare o copertoncino, dopodiché risciacquate ed asciugate con cura.
Fonte: Bicitech
Nessun commento:
Posta un commento